Un cocktail è un pasto veloce, che può essere anche una parte molto preziosa della dieta di un atleta. Molti uomini praticanti scelgono di bere un cocktail al posto della colazione o prima dell'allenamento per guadagnare più forza. Un cocktail ben composto non solo è gustoso, ma fornisce anche gli ingredienti necessari per fare uno sforzo intenso. Un cocktail può anche essere facilmente portato con voi quando uscite di casa per allenarvi. Come creare dei sani cocktail sportivi che aggiungano forza e sostengano l'allenamento?

Un cocktail sportivo - quale può essere la sua base?

I fiocchi d'avena sono una base popolare per i cocktail energetici. Ricchi di fibre, calorico e riempitivo, sono perfetti per questo tipo di pasti liquidi. Le calorie nei cocktail sono anche responsabili di "riempitivi" come crusca, noci, semi (zucca, girasole) o semole di agnello - a seconda delle vostre preferenze. Un cocktail puo' essere in realta' una farina d'avena liquida. Molti atleti aggiungono anche prodotti lattiero-caseari (latticello, yogurt, latte) a un cocktail, anche se queste combinazioni funzionano meglio dopo l'allenamento rispetto a prima. I vegani usano latte vegetale fortificato con calcio per questo scopo. Un'ottima e collaudata base per un cocktail energetico dolce è anche una banana matura. Può essere combinata con successo con fiocchi d'avena per creare una miscela ancora più riempitiva. Un sacco di zuccheri facilmente assimilabili hanno date in loro, che li fa funzionare bene prima dell'esercizio fisico. Possono essere utilizzati anche per dolcificare i cocktail.

Cocktail salutari per gli atleti - come migliorare il gusto?

Un cocktail può essere non solo salutare, ma anche davvero gustoso. Non mancano i possibili additivi - si tratta principalmente di frutta matura come lamponi, mirtilli, mirtilli, pere e mirtilli. I cocktail possono anche essere dolcificati con le date sopra indicate. Un buon dolcificante sano è anche il miele d'api. Per il gusto e il colore vale la pena aggiungere cannella o curcuma.

Come posso aggiungere benefici per la salute a un cocktail?

Vale anche la pena di raggiungere i cosiddetti superalimentari. Questi includono semi di chia (un ottimo modo per riempire un cocktail), orzo giovane, karob o spirulina. Una buona ed energica aggiunta al cocktail è anche avocado e cacao in polvere.

Anche i cocktail di verdure sono molto popolari - meno energetici di quelli di frutta e cereali, ma molto salutari. Un cocktail verde con cavolo, prezzemolo e spinaci è un potente antiossidante, anche se è improbabile che possa fornire una spinta energetica prima dell'esercizio fisico intensivo.

Aggiunta di proteine in polvere - ne vale la pena o no?

Un cocktail è anche un buon modo per contrabbandare nel condizionatore di proteine in polvere, che viene utilizzato durante il periodo di costruzione del muscolo. Questo è certamente più interessante che aggiungerlo sempre allo yogurt. Se usati con saggezza, gli integratori proteici sono un'opzione comoda e sicura. Permettono di garantire la giusta quantità di proteine, anche se la domanda è elevata. Tuttavia, vale sempre la pena scegliere i nutrienti da fonti affidabili. Va inoltre ricordato che non tutti gli atleti hanno bisogno di preparazioni proteiche. Un sovradosaggio di proteine può portare a numerosi sintomi spiacevoli e problemi di salute.

Top