Il lubrificante è una sostanza il cui scopo è quello di rendere la vita sessuale più facile o più attraente. I suoi vantaggi sono apprezzati sia dalle donne che dagli uomini, ma è difficile resistere all'impressione che la conoscenza dei gel intimi sia estremamente scarsa. E' ora di cambiare questa cosa.

Perché ci serve un lubrificante?

Molte persone iniziano ad arrossire al suono della parola Lubrificante. Spesso si sente dire che tale misura non è necessaria per le coppie, perché nessuna delle parti è interessata al sesso anale. Vale la pena ricordare che il lubrificante non solo rende il sesso più attraente, ma elimina anche le difficoltà nell'avvicinarsi, il che può portare a una minore disponibilità a fare sesso. Questo è il caso, ad esempio, della secchezza vaginale. Questa malattia è associata principalmente al problema delle donne in post-menopausa, ma si verifica anche nelle donne più giovani, soprattutto come spiacevole conseguenza di infezioni intime. Il cosiddetto "sesso secco" non è un piacere per entrambi i partner. Vale la pena di essere consapevoli del fatto che può avere un effetto estremamente negativo sulla salute delle donne, che può anche portare a screpolature e abrasione dei vasi vaginali. Tali abrasioni aumentano il rischio di ulteriori infezioni e il loro trattamento è spesso associato alla necessità di non avvicinarsi. Il lubrificante elimina anche il dolore del rapporto sessuale tipico della secchezza vaginale e, avendo spesso un odore gradevole, introduce anche sensazioni aggiuntive.

Che tipo di lubrificante da comprare?

Anche prima di andare in negozio a comprare un lubrificante, dovremmo chiederci perché vogliamo comprare una soluzione di questo tipo. Se non siamo convinti che lo useremo regolarmente, non vale la pena di acquistare un pacchetto di grandi dimensioni. I lubrificanti non sono importanti per sempre. Dopo tre mesi di acquisto sono adatti solo per essere gettati via, e il suo odore e la sua consistenza non incoraggiano più la follia in camera da letto.

Se apprezziamo la convenienza del suo utilizzo, dovremmo prima di tutto essere interessati al lubrificante, che può essere spremuto con una pompa speciale. Vale anche la pena di considerare come è stato creato l'agente che useremo. Oggi, i più popolari sono i lubrificanti a base d'acqua. Quelli inodori e inodori possono essere acquistati principalmente in farmacia. Tuttavia, se vogliamo garantire le esperienze aggiuntive già menzionate, è molto meglio cercarle in negozi specializzati. Il vantaggio dei lubrificanti ad acqua è che sono facili da lavare via, ma non si può sottovalutare la mancanza di reazioni allergiche dopo il loro utilizzo.

Se non abbiamo la tendenza alle infezioni intime, possiamo anche optare per i gel aromatici e gustativi. Essi svolgono il loro ruolo non peggio dei lubrificanti a base d'acqua, il loro vantaggio è che stimolano ulteriori sensi. Purtroppo, questo è possibile soprattutto perché la loro composizione è piuttosto ampia. Comprende anche quegli ingredienti che possono irritare le pareti vaginali sensibili.

Top