Fino a poco tempo fa, la bassa libido e la sua eredità erano identificati con problemi tipicamente femminili. Tuttavia, abbiamo sentito dire da molto tempo che si tratta anche di questioni di cui si stanno occupando i signori. Come aiutarli? La prima domanda da porsi è: cosa può causare una bassa libido negli uomini.

Quale potrebbe essere la fonte del problema?

La risposta alla domanda a quale desiderio sessuale dovrebbe essere associato non può mai essere contenuta in una sola frase. Dopo tutto, la volontà di avere rapporti sessuali può essere diffusa su almeno alcuni fattori. Di solito lo associamo ad una pulsione che consiste di ormoni specifici, ma non dobbiamo dimenticare la cosiddetta motivazione sessuale, che è influenzata dalla relazione tra i partner. Un altro fattore è l'ambiente sessualmente motivato. Esse comprendono norme sociali e la disponibilità di una persona a soddisfare i desideri e le aspettative del proprio partner. Parlando di libido, non si può nemmeno supporre che sia legato solo al nostro corpo.

Se la libido cade, significa che uno dei fattori che lo influenzano non gioca un ruolo così importante come dovrebbe. Di solito, una libido più piccola del solito è associata allo stress, ma il problema può anche essere una cattiva alimentazione che sovraccarica il corpo, la mancanza di esercizio fisico o addirittura l'inquinamento ambientale. Il livello di libido è anche influenzato negativamente dalle malattie, di cui soffre un numero crescente di persone al giorno d'oggi. In questo contesto, l'ipertensione, il diabete e l'obesità sono più comunemente indicati, ma è difficile mostrare la volontà di fare sesso quando la vita di una persona è governata dalla depressione o da malattie del sistema locomotorio.

Accade che le cause della caduta della libido possono essere scioccante per i pazienti che cercano aiuto da specialisti. È caratteristico, ad esempio, per gli uomini che amano praticare sport che comportano un grande sforzo fisico.

Libido goccia - tempo di agire

Il problema dell'eredità di una libido è complesso perché, tra l'altro, non riguarda solo coloro che lottano con essa. Anche i loro partner soffrono e spesso sono quelli più inclini a cercare aiuto. Un uomo che si sente sempre meno incline a fare sesso raramente decide immediatamente di recarsi da uno specialista. Molto più spesso è preceduta da momenti di dubbio e di colpa per il problema di se stessi e talvolta anche del proprio partner. Anche i signori che cercano aiuto spesso cercano di sottovalutare il problema. I medici spesso sentono dire che vengono a trovarli su istigazione della moglie, anche se pensano che non sta succedendo niente di male e che è solo lei che ha aspettative troppo alte.

Contrastare un problema di solito non è facile. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di una ragione per le difficoltà già menzionate. Pertanto, vale sempre la pena di cercare il supporto di uno specialista. A volte cambiare la dieta e cercare di eliminare l'eccesso di peso porta a risultati soddisfacenti. Accade, tuttavia, che il problema della caduta della libido è più complesso ed è necessario prima ricercare e poi curare malattie il cui sviluppo colpisce il desiderio sessuale minore del solito.

Top